Torna al blog

iOS 15 & iPad OS 15

 20-09-2021  

Finalmente disponibile per il download la nuova versione di iOS e il nuovo iPadOS.

Rilasciato proprio nella giornata di oggi 20/09/2021 la nuova versione di iOS 15 per iPhone e il nuovo iPadOS 15 per gli iPad.

Ma quali sono le novità più importanti? Quali dispositivi possono essere agiornati?

Nuovo iOS 15

Nuove funzionalità avanzate per audio e video su FaceTime come audio spaziale e modalità "Ritratto".
Nuova modalità "Full imersion" che permette di ridurre le distrazioni riducendo il numero di notifiche in base all'attività che si sta svolgendo.
Il centro notifiche ha una nuova grafica con un nuovo metodo di raggruppamento delle notifiche che permette di visualizzarle quando più preferisci.
Mappe ha un nuovo look, con esplorazione delle citta in 3D e la possibilità di utilizzare la realtà aumentata nell'utilizzo della navigazione a piedi.
"Testo attivo" è la nuova funzionalità inserita nelle foto che permette di riconoscere il testo all'interno delle foto e di effettuare le più comuni operazioni come il copia/incolla del testo direttamente dalla foto.
Nuove funzionalità di Privacy nelle applicazioni in Siri, Mail.

Nuovo iPadOS 15

Nuovo multitasking molto più semplice da scoprire, facile da usare e più utile che mai.
Nuovi widget che possono essere posizionati anche nelle schermate Home e tra le App. La nuova libreria App permette anche un accesso diretto dal Dock.
Nuova App "Traduci"con nuove funzionalità di traduzione.
Migliorato aspetto e audio delle chiamate FaceTime con l'inserimento dell'audio spaziale e la modalità "Ritratto".
Nuova modalità "Full imersion" che permette di ridurre le distrazioni riducendo il numero di notifiche in base all'attività che si sta svolgendo.

Compatibilità

iOS15 è compatibile con iPhone SE di 1ª e 2ª generazione, iPhone 6s, 7, 8 anche nelle versioni Plus, iPhone X, XR, iPhone XS/Max, iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max e con tutti i nuovi iPhone 13 e con gli iPod Touch di settima generazione.

iPadOS 15 è compatibile con iPad Pro 12,9" (5ª generazione), iPad Pro 11" (3ª generazione), iPad Pro 12,9" (4ª generazione), iPad Pro 11" (2ª generazione), iPad Pro 12,9" (3ª generazione), iPad Pro 11" (1ª generazione), iPad Pro 12,9" (2ª generazione), iPad Pro 12,9" (1ª generazione), iPad Pro 10,5", iPad Pro 9,7", iPad (9ª generazione), iPad (8ª generazione), iPad (7ª generazione), iPad (6ª generazione), iPad (5ª generazione), iPad mini (6ª generazione), iPad mini (5ª generazione), iPad mini 4, iPad Air (4ª generazione), iPad Air (3ª generazione) e iPad Air 2.

 

Prec. Succ.